Prenota
Prenota dal nostro sito ufficiale

Dintorni

Poggiovalle gode di una posizione strategica per coloro che vogliono visitare alcune tra le più belle città dell’Umbria e della Toscana, situate nei dintorni.

Città della Pieve (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 15 minuti in auto

Suggestiva cittadina medievale, adagiata su una collina a forma di altopiano, Città della Pieve domina la Val di Chiana ed il Lago Trasimeno. Insignita della "Bandiera Arancione" per la conservazione del paesaggio storico, è patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello, del quale conserva alcune opere pregevoli. Nel centro storico spiccano edifici come la Rocca Perugina, la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, il Palazzo Della Corgna, il Museo Civico–Diocesano. Per rievocare l’atmosfera rinascimentale, ogni anno ad Agosto, si tiene il famoso Palio dei Terzieri: il borgo si tinge di colori, gli sbandieratori ed i tamburini si esibiscono per le strade, riaprono le botteghe degli antichi mestieri e le taverne; l’evento termina con il suggestivo corteo storico. La cittadina vanta inoltre la produzione di una pregiata qualità di zafferano, prodotto d’eccellenza a livello italiano.

Lago Trasimeno (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 30 minuti in auto

Il Lago Trasimeno è uno dei gioielli naturali più belli dell'Umbria, il quarto d'Italia per estensione, con i caratteristici borghi che si affacciano sulle sue rive, i tramonti spettacolari, i panorami mozzafiato. Il bacino lacustre ospita tre isole: la Polvese, la Maggiore e la Minore (privata e non visitabile), collegate alla terraferma da un servizio di traghetti. Località imperdibili sono Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Monte del Lago; sulle colline sovrastanti Castel Rigone, con il bellissimo Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, capolavoro del Rinascimento umbro, la Torre dei Lambardi di Magione ed il panoramicissimo paesino di Monte Colognola. Il lago offre una vasta gamma di attività: trekking, biking, spiagge attrezzate, pesca.

Orvieto (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 40 minuti in auto

Centro dalle origini antichissime, Orvieto è situata sopra un ciclopico masso di tufo, la Rupe, che si erge sulla piana del fiume Paglia e dispone di un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell'Umbria. Simbolo della città è il maestoso Duomo, fulgido esempio architettonico dello stile romanico–gotico d’Italia. Piccolo scrigno d’arte, la città offre ai visitatori una vasta schiera di meraviglie: il Pozzo di San Patrizio, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre del Moro, la Fortezza di Albornoz, la Chiesa di San Giovenale, la Chiesa di San Domenico. Orvieto presenta inoltre un ricco e variegato circuito museale, tra cui spiccano il Museo Civico Archeologico ed il M.O.D.O. (Museo dell'Opera del Duomo). All’esterno dell’abitato si trova la Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo.

Perugia (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 1 ora in auto

Potente centro etrusco e poi importante città medievale, Perugia è meta turistica e culturale di rilievo. Sede universitaria da oltre 700 anni, conserva nel centro storico, uno dei più belli d’Italia, innumerevoli tesori: la Rocca Paolina, Corso Vannucci, Piazza IV Novembre, con al centro la Fontana Maggiore, il Palazzo Comunale, la Cattedrale di San Lorenzo o Duomo, il Palazzo dei Priori, con all’interno la Sala dei Notari, il Giardino del Frontone, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Basilica romanica di San Pietro. Il Palazzo dei Priori ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria (GNU), una pinacoteca che custodisce una delle più ricche raccolte d'arte italiane. Perugia è anche sede di manifestazioni di fama internazionale, tra cui Eurochocolate in autunno ed Umbria Jazz che si tiene ogni anno a metà luglio.

Cascata delle Marmore (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 1 ora e 30 minuti in auto

La Cascata delle Marmore si trova nella Valnerina, a poca distanza dalla città di Terni, nell’omonimo Parco Naturale. È una della cascate più famose d'Italia ed una delle più alte d'Europa, con un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti spettacolari. Formidabile opera d'ingegneria romana fu creata per favorire il deflusso delle acque del fiume Velino. Il Giardino Botanico, situato all'interno del Parco Regionale Fluviale del Nera, offre una serie di sentieri segnalati con punti di vista panoramici di suggestiva bellezza. È possibile per di più fare svariate attività: rafting, canoa, torrentismo, river walking, hydrospeed. È bene fare attenzione agli orari di visita della cascata, non sempre in piena attività, poiché le sue acque vengono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica.

Montepulciano (Toscana)

Distanza da Poggiovalle: 45 minuti in auto

Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di origini etrusche di rara bellezza, da cui si gode un favoloso panorama della Val d'Orcia, della Val di Chiana e delle sinuose colline ricoperte da vigneti che producono il famoso vino Nobile di Montepulciano. Deve il suo splendore alla potente famiglia dei Medici e ad illustri personaggi storici come il poeta Angelo Poliziano e l’architetto Antonio da Sangallo. Cuore del centro storico è la magnifica Piazza Grande, adornata dal Palazzo Comunale con la sua panoramica torre, dal Duomo ed alle spalle dalla Fortezza Medicea. Meritano una visita, inoltre, il Museo Civico con la Pinacoteca Crociani ed il rinascimentale Santuario di San Biagio che si erge isolato, sotto le mura, nel mezzo della campagna toscana. Il borgo e' stato insignito della "Bandiera Arancione" per la conservazione del paesaggio storico ed è anche sede di eventi culturali e folkloristici come il Cantiere Internazionale d'Arte, rassegna d’arte internazionale ed il Bravio delle Botti, un'originale corsa con le botti dentro il centro storico che si tiene ogni anno ad Agosto.

Terme Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Toscana)

Distanza da Poggiovalle: 20 minuti in auto

Fin dall’antichità, in epoca etrusca e romana, le acque termali di San Casciano sono state apprezzate per le loro proprietà terapeutiche. Nel Medioevo, beneficiando della vicinanza della Via Francigena, divennero rinomate per la cura di patologie dell’apparato digerente e del fegato. In epoca granducale contarono sull’ammirazione e l’apprezzamento prima dei Medici e poi dei Lorena. San Casciano fa parte del circuito i "Borghi più belli d'Italia" ed è stato insignito della "Bandiera Arancione" per la conservazione del paesaggio storico. Le sue acque termali, ricche di minerali, sgorgano da più di quaranta fonti alla temperatura di 42°C. Poco distante dal centro storico, immerso nel verde delle suggestive colline toscane, il Centro Termale Fonteverde offre un percorso di benessere multisensoriale completo: la grande piscina termale dotata di getti a collo di cigno e cascata, la piscina con idromassaggi Bioaquam, il Percorso Etrusco, con grotta, sauna e bagno turco, un’ampia scelta di trattamenti estetici, massaggi, fanghi e cure inalatorie. Gli ospiti di Poggiovalle Tenuta Italiana usufruiscono di uno sconto a loro riservato.

Potrebbe interessarti anche