Prenota
Prenota dal nostro sito ufficiale

Azienda agraria

L’Azienda Agraria POGGIOVALLE, si estende per circa 1000 ettari in un unico corpo aziendale tra i comuni di Fabro e di Città della Pieve.

Già presente con il borgo medievale di Salci nel tardo medioevo, da 100 anni mantiene intatto il suo antico territorio ed è attraversata nella pianura dalla bonifica della Valdichiana romana (granaio di Roma), già appannaggio degli etruschi prima e dei romani poi per il collegamento fluviale che i canali dalla bonifica garantivano con il Tevere quindi con Roma.

Il territorio, con un’altimetria massima di 300 mt delle sue dolci colline del comune di comune di Fabro, confina con la Toscana ad Ovest, sotto le pendici del Monte Cetona, degradando dolcemente verso est nella pianura della Valdichiana, comune di Città della Pieve.

La collina, con suoi 280 ettari di bosco di Cerro, Roverella, Olmo, Orniello, alternandosi ai 300 ettari di pascolo ricchi di essenze proprie di terreni argillosi (gramigna, erba mazzolina, sulla, lupinella, cardo) dove pascolano nei mesi primaverili estivi le mandrie di Animali di razza Chianina e Maremmana, degrada verso i 340 ettari di fertile pianura alluvionale, dove si coltivano le colture tipiche delle zone interne pedecollinari: grano, erba medica, girasole, mais per alimentare il nostro bestiame.

La nostra azienda, per chi viene a visitarla, può essere come un libro da sfogliare nella storia della nostra cultura agricola: non dimenticare il passato per costruire un grande futuro.

Potrebbe interessarti anche